Il Liceo Scientifico " N. Copernico" nel 2017 è stato uno dei primi 27 licei scientifici italiani individuati dal MIUR per sperimentare il percorso triennale ministeriale di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica” che attualmente conta 162 licei scientifici e classici distribuiti in tutto il territorio Nazionale. Nel 2020 si è concluso per il Liceo Copernico il primo Triennio, 2017/2020, di un percorso didattico unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo a tra il Ministero dell'Istruzione e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. L’obiettivo del progetto è quello di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti e di facilitarne le scelte sia universitarie che professionali attraverso centocinquanta ore distribuite nel triennio. Il progetto si sviluppa su tre anni, dalla terza alla quinta, e permette di conoscere, sin dalla terza Liceo scientifico le proprie attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina o altre Facoltà in ambito sanitario. La sperimentazione prevede 50 ore annue di cui 30 riconosciute come PCTO (secondo requisiti nella presentazione e visionabili sul sito della scuola): 20 ore di lezione tenute dai docenti di scienze del Liceo, 20 ore dedicate ad approfondimenti con esperti medici individuati dall’Ordine dei Medici della provincia di Udine e 10 ore svolte presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori individuati all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine.

Maggiori informazioni su www.miurbiomedicalproject.net

folder Documentazione Progetto Biomedicina