L’istituto INVALSI ha restituito nelle scorse settimane i pdf risultati delle prove standard di Italiano e Matematica (77 KB) sostenute dagli studenti delle classi seconde nel maggio dello scorso anno scolastico. Anche nella rilevazione 2017/2018 i dati confermano gli ottimi risultati degli allievi del Liceo che si collocano, in particolare nella prova di matematica, in posizione di assoluta eccellenza, confermando livelli di preparazione che si mantengono di anno in anno stabili e positivi rispetto alla preparazione degli allievi alla fine del primo biennio della scuola superiore e dell’obbligo di istruzione, sia se confrontati con quelli degli studenti della regione FVG che con quelli della macroarea del Nord Est e d’Italia.

Si conferma inoltre positivo il valore aggiunto del Liceo Copernico, ossia il peso dell’effetto scuola sugli esiti delle prove, al netto di fattori che non dipendono dall’operato dell’istituzione scolastica e dà riconoscimento dell’efficacia delle azioni messe in campo dal Liceo per garantire il successo formativo degli studenti e migliorare i livelli di apprendimento. I dati in possesso della scuola, analizzati nel dettaglio delle singole classi anche rispetto ai risultati di genere, regolarità e origine e condivisi nel collegio dei docenti e con il consiglio di Istituto costituiranno elementi di partenza per ulteriori azioni di miglioramento dell’offerta formativa.