Il liceo Copernico è l’unica scuola udinese che, insieme ad altre 6 della regione, partecipa al progetto PaGES4, finanziato dalla regione Friuli-Venezia-Giulia e promosso dall’ente CERIC-ERIC (Central European Research Infrastructure Consortium) con sede in Area Science Park, Trieste. PaGES è acronimo di Pianificazione, Gestione, Esecuzione di un esperimento Scientifico.

Il progetto offre a 20 studenti della scuola, particolarmente motivati nell’area scientifica, l’opportunità di acquisire tutti gli strumenti essenziali per pianificare e gestire un esperimento scientifico, li conduce a eseguire delle misure in un vero laboratorio internazionale di ricerca, essendo affiancati da giovani ricercatori e infine li porta ad elaborare i risultati sperimentali e a saperli presentare al pubblico nell’evento finale in cui gli allievi, “ricercatori in erba”, simulano una conferenza stampa o una comunicazione scientifica rivolgendosi ai compagni della scuola.

L’impegno degli allievi nelle diverse giornate, una dedicata alla partecipazione agli interventi degli esperti di CERIC o degli enti partner, alcune finalizzate all’acquisizione delle conoscenze necessarie a svolgere l’esperimento, all’elaborazione dei dati e alla preparazione dell’evento conclusivo, una trascorsa interamente ai laboratori dell’Area Science Park per eseguire le misure, è abbondantemente ripagato da quanto gli allievi acquisiscono in formazione e in arricchimento delle proprie competenze. Oltre a questo, la partecipazione a PaGES risulta avere un alto valore per l’orientamento perchè permette agli studenti di guardare al di là degli studi universitari e valutare se la strada della ricerca scientifica può essere la loro.