In questo sito web vengono usati cookie per personalizzare la tua esperienza di navigazione. In alcune sezioni potrebbero anche essere usati cookie di terze parti.

 

Con una cerimonia avvenuta presso la sede della Provincia di Udine in Piazza Patriarcato, alla presenza dei vertici provinciali dell’UNICEF e della Consulta Provinciale degli Studenti, il nostro Liceo è stato premiato assieme ad altre dodici scuole della provincia come Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi.

Nell’anno scolastico 2017/2018 la prof.ssa Susi Del Pin, coordinatrice dei progetti di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità ha aderito al progetto dell’UNICEF, sostenuto dal MIUR, dal titolo “Scuola Amica”, la cui finalità è quella di incentivare negli istituti aderenti pratiche finalizzate alla promozione e all’attuazione della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Durante il precedente anno scolastico la docente Susi Del Pin, referente scolastica per il cyberbullismo, con la collaborazione di un gruppo di docenti e con il contributo del Comitato Studentesco e dei Rappresentanti d’Istituto degli Studenti ha predisposto una serie di monitoraggi sulle buone pratiche della scuola, atte a prevenire i fenomeni di cyberbullismo e a consolidare i comportamenti virtuosi nelle relazioni tra pari. Il lavoro è stato presentato al Comitato Provinciale dell’UNICEF e ha permesso di ottenere il riconoscimento Scuola Amica.

A ritirare l’attestato è stata la Dirigente Scolastica prof.ssa Marina Bosari, mentre quattro classi della scuola (1E, 1F, 1Blsa e 2Dlsa) hanno potuto partecipare allo spettacolo organizzato allo Zanon nella mattinata del 13 dicembre e rivolto proprio alle scuole che hanno ottenuto il riconoscimento. Lo spettacolo, ideato e prodotto dal giornalista Luca Pagliari sul tema del bullismo e del cyberbullismo, ha avuto un notevole apprezzamento da parte degli studenti presenti e si è inserito a pieno titolo nelle attività di prevenzione e di formazione che la scuola ha messo in atto in questi anni.