Con una cerimonia avvenuta presso la sede della Provincia di Udine in Piazza Patriarcato, alla presenza dei vertici provinciali dell’UNICEF e della Consulta Provinciale degli Studenti, il nostro Liceo è stato premiato assieme ad altre dodici scuole della provincia come Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi.

Nell’anno scolastico 2017/2018 la prof.ssa Susi Del Pin, coordinatrice dei progetti di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità ha aderito al progetto dell’UNICEF, sostenuto dal MIUR, dal titolo “Scuola Amica”, la cui finalità è quella di incentivare negli istituti aderenti pratiche finalizzate alla promozione e all’attuazione della Convenzione Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Durante il precedente anno scolastico la docente Susi Del Pin, referente scolastica per il cyberbullismo, con la collaborazione di un gruppo di docenti e con il contributo del Comitato Studentesco e dei Rappresentanti d’Istituto degli Studenti ha predisposto una serie di monitoraggi sulle buone pratiche della scuola, atte a prevenire i fenomeni di cyberbullismo e a consolidare i comportamenti virtuosi nelle relazioni tra pari. Il lavoro è stato presentato al Comitato Provinciale dell’UNICEF e ha permesso di ottenere il riconoscimento Scuola Amica.

A ritirare l’attestato è stata la Dirigente Scolastica prof.ssa Marina Bosari, mentre quattro classi della scuola (1E, 1F, 1Blsa e 2Dlsa) hanno potuto partecipare allo spettacolo organizzato allo Zanon nella mattinata del 13 dicembre e rivolto proprio alle scuole che hanno ottenuto il riconoscimento. Lo spettacolo, ideato e prodotto dal giornalista Luca Pagliari sul tema del bullismo e del cyberbullismo, ha avuto un notevole apprezzamento da parte degli studenti presenti e si è inserito a pieno titolo nelle attività di prevenzione e di formazione che la scuola ha messo in atto in questi anni.