Lunedì 25 febbraio scorso si è svolta al Liceo Copernico la fase regionale delle Olimpiadi di Filosofia, concorso nazionale e internazionale a cura del MIUR e della SOCIETÀ FILOSOFICA ITALIANA. Ecco i quattro studenti vincitori: Rachele Benvenuto ed Enrico Sist del Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone (Canale A, Italiano); Giulia Franchi del Liceo Grigoletti di Pordenone e Andrea Lavarone del Liceo Copernico (Canale B, Inglese).

I quattro studenti parteciperanno alla fase nazionale, che si terrà a Roma nei giorni 13-14-15 maggio. La fase regionale è stata curata dalla Sezione FVG della SFI in collaborazione con l’USR del Friuli Venezia Giulia. La commissione che ha scelto le tracce e valutato gli elaborati era composta dai professori: Claudio Tondo (Vicepresidente della Sezione FVG, Liceo Leopardi-Majorana, Presidente della commissione), Beatrice Bonato (Presidente Sezione FVG, Liceo Copernico di Udine), Brunello Lotti (Professore Associato di Storia della Filosofia all’Università degli Studi di Udine), Federico Skodler (ISIS D’Annunzio di Gorizia), Lucia Angeli (Liceo Copernico di Udine), Margherita Virgilio (IPSIA Ceconi di Udine), Marina Pugnetti (USR-FVG) Annamaria Zeriali (USR-FVG).

Altre informazioni sulle Olimpiadi di Filosofia sul sito dedicato www.philolympia.org Pubblichiamo qui le pdf tracce assegnate (81 KB) e gli archive elaborati dei quattro vincitori (609 KB) .