In questo sito web vengono usati cookie per personalizzare la tua esperienza di navigazione. In alcune sezioni potrebbero anche essere usati cookie di terze parti.

 

Anche quest’anno sono state tenute al Liceo Copernico alcune lezioni universitarie, in continuità con il progetto avviato nel 2017 e rivolto agli studenti dei Licei. Le classi terze, quarte e quinte hanno seguito gli approfondimenti proposti dai professori dell’Università di Udine BRUNELLO LOTTI, professore associato di Storia della Filosofia e ANDREA TABARRONI, professore ordinario di Storia della filosofia medievale. L’attività, della quale è referente la prof.ssa GRAZIELLA BERTO, ha avuto inizio nel gennaio scorso e proseguirà fino ad aprile.

Questo il calendario delle lezioni:

17 gennaio ore 9-11, BRUNELLO LOTTI Descartes tra scetticismo iperbolico e certezza incontrovertibile Lezione per le classi 4B, 4C, 4E, 4F, 4G, 4I;

26 febbraio, ore 11-13, ANDREA TABARRONI Aristotele. Il problema della sostanza Lezione per le classi 3B, 3C, 3E, 3H;

7 marzo ore 9-11, ANDREA TABARRONI Aristotele: potenza e atto Lezione per le classi 3ALSA, 3BLSA, 3DLSA, 3ELSA; 1

4 marzo ore 9-11 BRUNELLO LOTTI Che cos'è l'esperienza? Un profilo della concezione dell'esperienza da Bacone a Hume Lezione per le classi 4A, 4B, 4C, 4F, 4G, 4I;

9 aprile ore 9-11 BRUNELLO LOTTI A.J. Ayer: linguaggio e metafisica Lezione per le classi 5A, 5B, 5E.

Le lezioni universitarie nei Licei sono un progetto culturale e didattico di approfondimento filosofico, ideato e promosso dal Dipartimento di Studi umanistici e del Patrimonio culturale (DIUM) dell’Università di Udine per la RETE per la Filosofia e gli Studi umanistici. Come lo scorso anno le Lezioni sono anche inserite nel maxi-progetto di formazione-aggiornamento per i docenti TRADIZIONE E CONTEMPORANEITÀ a cura della Sezione FVG.