Dal 2 al 5 maggio si sono svolte a Cesenatico le finali nazionali, individuali e a squadre, delle Olimpiadi di Matematica. È tempo di bilanci: i risultati, per il Copernico, sono stati straordinari. Per la prima volta infatti il nostro istituto conquista due medaglie d’oro con Giacomo Bortolussi e Federico Stazi, e una d’argento con Eugenio Trovarelli (tutti studenti di 5D). Il giovane della spedizione, Alessandro Mattiazzi (2D) ha ottenuto una menzione d’onore, riconoscimento destinato a chi risolve correttamente almeno uno degli esercizi proposti. Il risultato è lusinghiero se si tiene conto che gli studenti di tutte le classi gareggiano tutti insieme in un’unica classifica.

Buon risultato anche per le ragazze del Copernico: nella finale nazionale riservata alle squadre femminili le nostre studentesse sono arrivate dodicesime assolute. La squadra era guidata da Ginevra Beltrame (4D, capitano) e Selene Graffi (4D, consegnatrice); le altre componenti erano Francesca Virgolini e Lara Nonino (5D), Samanta Salahi (3B), Chiara Nonino (3D), Cristina Rovere (2E).