Marcello Rossi e Giovanni Linussio componenti del gruppo IGE composto da allievi del Liceo Copernico assieme al Liceo J. Stellini hanno vinto il primo premio nella categoria “video promo” nell’ambito del progetto “I giovani incontrano l’Europa” promosso, organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e finanziato con fondi europei. Negli incontri avvenuti nell’arco di circa 2 mesi con cadenza settimanale per un totale di 20 ore, gli studenti provenienti da scuole della secondaria superiore, hanno dialogato con esperti e consulenti dell’Unione Europea, affrontando le problematiche relative al funzionamento politico ed organizzativo dell’istituzione europea.

All’evento conclusivo del 14 maggio presso l’auditorium di Udine della Regione FVG oltre 100 ragazzi suddivisi in gruppi hanno presentato i propri lavori e si sono confrontati con i funzionari della Regione e di Bruxelles, diventando portatori e in qualche modo ambasciatori di una nuova Europa più vicina al mondo giovanile.