In questo sito web vengono usati cookie per personalizzare la tua esperienza di navigazione. In alcune sezioni potrebbero anche essere usati cookie di terze parti.

 

Il Liceo Copernico incontra e collabora con le realtà istituzionali del territorio. Con la presenza della presidentessa dell’Ordine degli avvocati dott.ssa Ramona Zilli, del tesoriere dott.ssa Heidi Biffoni e della dirigente del Liceo prof.ssa Marina Bosari, è stato stipulato un accordo di programma tra l’Ordine degli avvocati di Udine ed il Liceo N. Copernico per l’Alternanza scuola lavoro ora indicata con la denominazione di “Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento”.

In abse a questo accordo l'Ordine degli Avvocati si rende disponibile a divulgare presso i propri iscritti le informazioni relative alle attività di Alternanza Scuola Lavoro concernenti gli studenti del soggetto proponente che desiderino conseguire un'esperienza formativa privilegiando i temi della cittadinanza attiva e consapevole, ivi compresa la conoscenza adeguata del sistema costituzionale e della rilevanza fondamentale di principi come la legalità costituzionale e ordinaria, l’eguaglianza e la non discriminazione, il pluralismo sociale e culturale, mentre il Copernico si rende disponibile a divulgare le attività professionali dell’Ordine degli Avvocati ritenute rilevanti per l'ASL, onde costituire una collaborazione sul valore e sul ruolo dell'Avvocato e del riconoscimento dei diritti e dei doveri nella società contemporanea, mediante la possibile organizzazione di momenti di approfondimento per i discenti dell'Istituto.

L'Istituto si renderà disponibile a promuove, soprattutto nell'ambito cittadino, il coinvolgimento di altre realtà scolastiche, tramite accordi in rete, per la conoscenza e divulgazione dell'importanza del valore sociale delle attività professionali di carattere giuridico.