È dal 2016 che la Clinica veterinaria Animalcare di Martignacco offre agli allievi del Copernico la sua generosa e altamente qualificata collaborazione nell'attività di Alternanza Scuola-Lavoro, ora Percorsi Trasversali per le Competenze e per l'Orientamento. Animalcare si distingue infatti per la collaborazione nelle attività di orientamento e tirocinio con diversi Istituti, anche universitari.

Dopo una lezione preparatoria tenuta al Liceo Copernico dai dottori Adriano Monino e Paolo Dri, responsabili della Clinica, ogni settimana, da settembre a luglio, gli ambulatori veterinari ospitano un allievo per otto ore al giorno. Dotata delle più avanzate e tecnologicamente aggiornate strutture di diagnostica, la struttura consente a ciascuno studente di assistere, oltre alle visite ambulatoriali, ad operazioni chirurgiche anche molto complesse, analisi di laboratorio, ecografie, il tutto nel più scrupoloso rispetto delle norme di sicurezza. Tutto lo staff segue i ragazzi con professionalità, fornendo risposte e ampie spiegazioni; una biblioteca tematica è a disposizione dei più volenterosi per ricerche personali di approfondimento. Sul sito della Clinica, http://www.animalcare.ud.it/category/alternanza-scuola-lavoro/, è possibile trovare passi tratti dalle relazioni conclusive degli allievi del Copernico, la miglior testimonianza della qualità umana, oltre che professionale, di questa esperienza. Ecco, ad esempio, le parole di Kevin, 3B: “Il primo giorno ho fatto un po' di fatica ad ambientarmi per il mio carattere timido e un po' introverso e avevo paura di entrare negli ambulatori perché pensavo di disturbare le visite. I giorni successivi la situazione si è completamente ribaltata, la voglia di vedere, la curiosità oltre le rassicurazioni dei veterinari, hanno preso il sopravvento e non volevo perdermi nessuna visita, adesso mi rattrista il solo pensiero che questa esperienza sia giunta al termine. Ogni giorno ho assistito a diversi interventi chirurgici, mi ha affascinato vedere, oltre che l'intervento stesso, la preparazione di esso e il lavoro di squadra che si creava prima, dopo e durante l'operazione.”

Da parte di tutto il Copernico un sentito ringraziamento ai dottori Adriano Monino e Paolo Dri e a tutto lo staff di AnimalCare!