talks uniud

Durante l'assemblea d'istituto del 19 dicembre gli studenti delle classi quarte hanno potuto frequentare delle lezioni, tenute da docenti universitari, con lo scopo di “orientarsi” verso il miglior percorso di studi per il proprio futuro.

La proposta di aderire a questo progetto è stata accolta con incredibile interesse: in totale 400 ragazzi circa hanno partecipato ad almeno una lezione (massimo 2) scegliendo il settore in base alle proprie preferenze dimostrandosi tutti entusiasti.

esuo

La squadra del nostro Liceo, composta dal Biologo Ettore De Munari (3Alsa), dal Chimico Kevin Simon (3Alsa) e dal Fisico Jadu Vidoni (3A), è riuscita a conquistare il diritto a partecipare alle prestigiose finali nazionali delle Olimpiadi Europee di Scienze (EUSO).

La competizione, molto complessa, è di tipo sia teorico che sperimentale e impegna gli studenti in attività di laboratorio della durata di 4 o 5 ore che richiedono ottime competenze tecniche ed eccellenti abilità di indagine scientifica. Le squadre sono composte da tre studenti: un Fisico, un Biologo e un Chimico, che possono collaborare per svolgere gli esperimenti e rispondere alle domande teoriche connesse.

Didattica Icon

Si segnala a tutti gli interessati che alla pagina Attività di Recupero Invernali sono pubblicate le  indicazioni dei dipartimenti riguardanti le prove di accertamento  del recupero delle insufficienze del primo periodo didattico. Il calendario delle verifiche comuni, ove previste, verrà pubblicato successivamente nella stessa pagina.

Riguardo alla piattaforma copernicorsi, si sottolinea che cliccando sulla voce Mie Lezioni > Prenotazioni o Mie Lezioni > Agenda  si visualizzanto le eventuali lezioni di sportello prenotate dall'utente o le eventuali lezioni del corso di recupero a cui l'utente è stato iscritto d'ufficio. Le voci Attività > Corsi o Attività > Lezioni  consentono invece di visualizzare tutte le attività di recupero destinate alla generalità degli studenti, quindi i corsi di recupero (ad iscrizione d'ufficio e quindi non prenotabili) e gli sportelli didattici (prenotabili online).

jan palach
Si comunica che, nell’ambito del progetto “Fenomenologia e dissenso” cui aderiscono le classi quinte, nei locali del nostro istituto è allestita la mostra su Jan Palach, il giovane dissidente sacrificatosi all’indomani dell’invasione sovietica della Cecoslovacchia.La mostra è visitabile fino al 31 gennaio, secondo gli orari di apertura della scuola.

Si è svolta pochi giorni fa la prima fase delle Olimpiadi Italiane di Informatica. Quest’anno il Copernico guadagna un nuovo record: parteciperanno alla selezione territoriale otto studenti del nostro Istituto. Oltre ad Alessandro Minisini e Mattia Chiarabba (4E), qualificati di diritto in quanto vincitori di una medaglia all’ultima edizione delle olimpiadi nazionali, hanno conquistato il passaggio alla seconda fase Kevin Simon (3Alsa), Filippo Stazi (4Alsa), Thomas Prenner (2Alsa), Alessandro Relato (4Alsa), Raffaella Corcione (3C) ed Elvin Marello (4E). Complimenti a tutti nostri campioni.