Il nostro istituto, assieme ad un'altra scuola di Trieste, rappresenterà il Friuli Venezia Giulia a L’Aquila lunedì 16 settembre per l'inaugurazione ufficiale dell'anno scolastico 2019-2020; interverranno alla cerimonia il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti per dialogare e confrontarsi con il mondo della scuola.

Il Liceo Copernico è stato selezionato dall'Ufficio scolastico regionale del FVG in relazione all’attività ed ai riconoscimenti ottenuti dalla Jazz Band nel percorso degli ultimi anni, in particolare per il primo posto che il gruppo jazz ha conquistato per tre volte negli anni dal 2015 al 2019 al concorso "Giovani in crescendo" promosso dal Teatro Rossini di Pesaro, manifestazione inserita dal Miur tra le opportunità offerte alle scuole per valorizzare le eccellenze dei propri allievi, in questo caso in campo artistico.

In rappresentanza della Jazz Band parteciperanno Alice Miculan (4H) e Giovanni Orecchia (5C) accompagnati dalla prof.ssa Anna D’Ambrosio, coordinatrice delle attività del gruppo, e dal maestro Nevio Zaninotto che da anni al Copernico prepara e dirige la Jazz Band. Sarà con loro anche il dirigente scolastico Marina Bosari.