Il 25 Ottobre 2019 si sono tenute nel nostro Istituto le elezioni per la Consulta provinciale degli studenti.
A rappresentare il Liceo Copernico sono stati eletti Davide Mulè e Beatrice Ciancarella che parteciperanno alla prima riunione plenaria alle ore 8:15 di lunedì 11 novembre 2019.
La Consulta provinciale degli studenti – CPS – è un organismo istituzionale di rappresentanza studentesca su base provinciale. È composta da due studenti per ogni istituto secondario superiore della provincia, dispone di una sede e di fondi propri, ha un proprio regolamento e si riunisce con frequenza regolare.
Le Consulte sono nate per assicurare il più ampio confronto fra gli studenti di tutte le scuole superiori. Si sono prefisse quali obiettivi: ottimizzare ed integrare in rete le attività extracurricolari; formulare proposte che superino la dimensione del singolo istituto;stipulare accordi con gli Enti locali, la Regione e le Associazioni, le Organizzazioni del mondo del lavoro; formulare proposte ed esprimere pareri all’Ufficio Scolastico, agli enti locali competenti e agli organi collegiali territoriali; istituire uno sportello informativo per gli studenti; progettare, organizzare e realizzare attività anche a carattere transnazionale; designare due studenti all’interno dell’organo provinciale di garanzia istituito dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (art.5, comma 4).
La CPS elegge al suo interno un presidente e si divide in commissioni tematiche o territoriali. I 103 presidenti delle Consulte si riuniscono periodicamente in conferenza nazionale, dove hanno l’opportunità di scambiarsi informazioni, d’ideare progetti integrati, di discutere dei problemi comuni delle CPS e di confrontarsi con il ministro dell’Istruzione formulando pareri e proposte.
Il bilancio di 10 anni di attività può dirsi senza dubbio molto positivo: si sono aperti per gli studenti spazi di partecipazione molto più ampi e numerosi pareri delle CPS sono stati accolti dal Ministero, ma altro rimane da fare.
Davide Mulè e Beatrice Ciancarella si faranno portatori delle istanze e delle idee del Liceo N. Copernico e hanno promesso di impegnarsi per il diritto allo studio (specialmente in relazione alla questione dei trasporti), per la sostenibilità ambientale nelle scuole friulane, per una comunicazione più efficace e per rendere più agevole e significativa l’esperienza di PCTO.
Auguriamo loro di lavorare con soddisfazione e profitto!