Migliore fruizione di spazi per valorizzare le attività didattiche e ampliare le modalità degli interventi formativi, possibilità di realizzare una didattica attiva e di utilizzare nuovi materiali digitali ormai disponibili in ogni disciplina scolastica, presenza diffusa di dotazioni multimediali ed informatiche ad alta accessibilità per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali. Questi gli obiettivi del progetto “INNOVAZIONE DIDATTICA E NUOVA STRUMENTAZIONE DIGITALE” relativo al “BANDO ISTRUZIONE 2018”, emanato dalla Fondazione Friuli, grazie al quale il nostro Liceo ha potuto completare la propria dotazione di sistemi LIM o di videoproiezione integrata con collegamenti alla rete in quasi tutte le aule, acquistare carrelli mobili per contenere le attrezzature ed adattarle alle esigenze didattiche, implementare i laboratori con dotazioni tecniche, digitali e multimediali, creare laboratori mobili con l’uso di laptop o ancora ambienti di apprendimento inclusivi.

Un contributo fondamentale, quello della Fondazione Friuli, da sempre a fianco della formazione e dei giovani, condiviso e molto apprezzato da genitori e studenti, un piano di azioni importante che, unito alla formazione per gli approcci innovativi nella didattica attraverso iniziative organizzate all’interno del P.N.S.D., ha permesso la costruzione di un curricolo per la padronanza di competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza attraverso l’approfondimento del digitale, in linea con le recenti direttive ministeriali.