Durante l'assemblea d'istituto del 19 dicembre gli studenti delle classi quarte hanno potuto frequentare delle lezioni, tenute da docenti universitari, con lo scopo di “orientarsi” verso il miglior percorso di studi per il proprio futuro.

La proposta di aderire a questo progetto è stata accolta con incredibile interesse: in totale 400 ragazzi circa hanno partecipato ad almeno una lezione (massimo 2) scegliendo il settore in base alle proprie preferenze dimostrandosi tutti entusiasti.

Gli argomenti delle lezioni erano estremamente vari in modo tale da coinvolgere più studenti possibile, tra le aree selezionate (agroalimentare, lettere, ingegneria, architettura, matematica, biotecnologia, informatica, medicina,economia e giurisprudenza) le predilette sono state quelle di medicina ed economia, come ci rivela il numero degli iscritti.

I docenti di ogni corso hanno strutturato le loro lezioni in modo che i ragazzi si sentissero immediatamente catapultati nella nuova realtà scolastica nei panni di studenti universitari.

Il tentativo di renderli curiosi di intraprendere un percorso di studi per loro inesplorato si può considerare concluso con successo.

(Linda Stroppolo 4^B)