Il 30 gennaio scorso si è svolta al Copernico la fase d’Istituto delle Olimpiadi di Filosofia, XXVIII Edizione. Anche quest’anno un nutrito gruppo di studenti ha partecipato al concorso, che richiede la composizione di un testo argomentativo a partire da una traccia a scelta su argomenti di Estetica, Filosofia teoretica, Epistemologia, Etica. Ecco i nomi dei vincitori:

• per il Canale A (Italiano),Ginevra Beltrame (5°D) e Lorenzo Candussio (4°E);
  • per il canale B (Inglese), Maria Barella (5°C) e Samuele Vignoli (4°ELSA).

La Commissione valutatrice ha ritenuto inoltre meritevoli di una segnalazione particolare gli ottimi elaborati degli studenti: Giulia Beltrame (5°A), Camilla La Pietra (5°E), Mattia Chiarabba (4°E), Carla Delle Vedove (5°B) e Marcello Rossi (5°D).

I quattro vincitori parteciperanno alla fase regionale del concorso il 5 marzo prossimo, sempre al Liceo Copernico. La gara, che si svolgerà nei Laboratori di informatica della sede centrale (Canale A) e della succursale (Canale B), avrà inizio alle ore 8.30 e durerà 4 ore. I candidati sono convocati alle ore 8.05. Tutte le operazioni dovranno concludersi entro le ore 13. Coordinatrice della fase regionale è la prof.ssa Beatrice Bonato.

I vincitori della selezione regionale, due per il Canale A e due per il Canale B, parteciperanno a Roma alla finale nazionale e alla premiazione, nei giorni 13-14-15 maggio. Informazioni dettagliate sulle Olimpiadi di Filosofia si possono trovare sul sito dedicato www.philolympia.org