Venerdì 21 febbraio 2020 si sono concluse le visite alla Risiera di San Sabba e al Civico Museo della Risiera a Trieste, una delle attività legate al Progetto dedicato alla Memoria che che il Liceo da vari anni e con diverse iniziative propone agli studenti per accostarsi alla storia contemporanea anche al di fuori delle aule scolastiche.

Sono stati coinvolti 180 studenti delle classi 3^A, 3^C, 3^F, 3^H, 3^Dlsa, 3^Elsa,4^B e 4^E. Accompagnati dai loro docenti, il 10 febbraio 2020 hanno incontrato il prof. Tristano Matta, docente di storia, ricercatore presso l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione nonché autore di varie pubblicazioni e tra i curatori del Museo della Risiera. Anche quest’anno è stato ospite del nostro Liceo ed ha parlato con gli studenti delle vicende dell’Adriatisches Künstenland e della Risiera che fu luogo di detenzione, di smistamento verso i campi di sterminio e concentramento, di interrogatori ed eliminazione di ebrei e prigionieri politici.

Dal 17 al 21 marzo il percorso si è concluso con la visita alla Risiera di San Sabba e al Civico Museo della Risiera a Trieste sotto la guida del dott. Giorgio Potocco. Attenzione e coinvolgimento da parte di tutti sono stati evidenti in questo percorso che si propone come momento della costruzione di sé come persone e cittadini attivi, consapevoli e memori di questa parte drammatica della storia del Novecento.

Un ringraziamento molto sentito va al prof. T. Matta e al dott. G. Potocco per la disponibilità.

Si segnala che alcuni testi attinenti a questo percorso formativo sono disponibili nella nostra Biblioteca.