podio basana
I giorni 9 e 10 ottobre 2020 si sono svolte al Palaindoor di Padova le finali nazionali di ginnastica artistica maschile. Complimenti al nostro studente di 5G Andrea Basana che è salito sul podio più alto nelle specialità volteggio e parallele. Dopo tanti sacrifici per conciliare studio e allenamenti giornalieri, Andrea ha centrato il più alto risultato grazie ad esercizi perfetti sotto il profilo tecnico. Complimenti da parte di tutto il Dipartimento di scienze motorie del nostro liceo.

news

A causa dell’emergenza coronavirus le finali nazionali delle Olimpiadi della Matematica, previste per il mese di maggio a Cesenatico, sono state rinviate e svolte a distanza. Nella finale della gara riservata alle squadre femminili la nostra formazione, pur completamente rimaneggiata, ha ottenuto uno straordinario dodicesimo posto nazionale. Queste le allieve che hanno rappresentato il Copernico: Ginevra Beltrame (ex 5D, capitano), Samanta Salahi (5B), Chiara Nonino (5D, consegnatrice), Elisa Marangoni (3D), Sara Pinto (3B), Costanza Cella (2C), Rebecca Vivian (2Alsa). Complimenti a tutte le nostre ragazze che sono riuscite a formare una squadra competitiva nonostante la formazione improvvisata all’ultimo momento.

medagliati
La finale nazionale individuale valida per le Olimpiadi di Matematica si è svolta alcuni giorni fa a distanza. La nostra scuola era rappresentata da due allievi: Marzio Bona (5D) e Mattia Chiarabba (5E). I nostri campioni hanno conquistato tutti e due una straordinaria medaglia d'argento. Queste due medaglie vanno ad arricchire il bottino di titoli ottenuti dal Copernico negli ultimi anni.

premio scafidi

Giovedì 24 settembre in diretta con Roma si è tenuta nell’Aula Magna del Liceo “N. Copernico” la premiazione del video “La banconota X” , che ha partecipato alla XIV edizione del Premio Nazionale “Vito Scafidi”, voluto dalla famiglia del giovane deceduto in classe a Rivoli nel 2008 per il crollo di un controsoffitto, come già riferito in un precedente articolo sul sito. Quest’anno la Commissione valutatrice ha esaminato centosessantasette lavori e la classe 4E del nostro Liceo, seguita dalla prof.ssa Susi Del Pin, referente dei Progetti di Educazione alla legalità, si è aggiudicata il premio nella sezione Cittadinanza Attiva con un video dal titolo “La banconota X”.

Altri articoli...