Se, mentre attraversate il parco del Copernico nel primo pomeriggio, vi sentite rapire da un brioso ritmo swing proveniente dal seminterrato della scuola, non di una vecchia radio né di moderne tecnologie si tratta, ma delle prove della

Copernico Jazz Band.

Nata nel 2003 da un'idea di Marco Feruglio, allora studente del Liceo, il gruppo trovò subito il sostegno del preside prof. Otello Quaino. La direzione venne affidata al Maestro Piero Cozzi cui seguì, dopo circa un anno, il Maestro Nevio Zaninotto, che tuttora coordina la band.

Composta esclusivamente da studenti iscritti al Liceo, la Copernico Jazz Band ha partecipato a numerosi concorsi ed esibizioni pubbliche, classificandosi diverse volte al primo posto al “Concorso di musica nelle scuole” di Reana del Rojale e, nel 2011, al primo posto al GEF, “Festival mondiale di creatività nella scuola” di SanRemo, svoltosi nel prestigioso Teatro Ariston. Nel 2013 la band si è esibita nell'ambito della manifestazione culturale Udin&Jazz, in una serata che prevedeva la partecipazione di gruppi scolastici e professionisti, riscuotendo successo di critica e di pubblico.

All'oggi l'organico della Copernico Jazz Band è costituito da: batteria, basso elettrico, chitarra, tastiera, clarinetto, sax, tromba, trombone, voci. Le prove si svolgono ogni lunedì dalle 13.30 alle 15.00.

Il Liceo ha prodotto un DVD in cui sono contenuti 10 brani che riassumono il lavoro compiuto in questi anni.