circus wide img

Signori e signore... ecco a voi il Circo!

Ebbene sì, al Liceo Copernico c'è anche il circo.

Perché proporre proprio il circo in un liceo?

Perché il circo, ed in particolare il noveau cirque è una espressione artistica che coniuga l'arte con l'allegria.

Quando pensiamo al circo pensiamo inevitabilmente al caos, all'allegria, alla confusione ma nella realtà il circo è anche impegno, fatica, collaborazione, solidarietà, amicizia.

Un po' di storia

Parecchi anni fa, nella vecchia, mitica sede del Liceo, in Viale Ungheria, sulla coperture esterna del pallone geodetico che fungeva da palestra, che tanto ricordava uno “Chapiteau” da circo, qualcuno, con vernice bianca, scrisse ironicamente: "FABOULOUSE CIRCUS COPERNICUS".

La scritta, modificata in NEW FABOULOUSE CIRCUS COPERNICUS, è ricomparsa anche nella nuova sede, sulla facciata esterna della palestra, quasi un filo invisibile di continuità con il passato e di stimolo per il futuro.

Nell'A.S. 2004/2005 Laura, un'allieva del liceo, splendida persona dotata di una carica creativa non comune, mi fece conoscere il "Cirque du Soleil" ed i suoi spettacoli. Ne rimasi affascinata. Insieme pensammo di creare, all'interno della scuola, un gruppo che realizzasse coreografie e spettacoli di ispirazione circense. Nacque così il "New faboulouse Circus Copernicus".

Nel 2007 si è attivato il progetto "Giocola...mente" patrocinato dall'Agenzia Giovani del Comune di Udine, finalizzato a far conoscere l'arte del circo e del teatro da strada.

Dopo la realizzazione di un piccolo spettacolo proposto in occasione dell'annuale Serata di arte varia copernicana, visto il successo riscosso dal N.F.C.C., su proposta del Dirigente Scolastico, prof. Otello Quaino, ci siamo "imbarcati" nell'avventura del Palio Studentesco sostenuti dall'entusiasmo del Gruppo, e da lì non ci siamo più fermati.

Molte in questi anni sono state le attività proposte dal nostro Circus.

Abbiamo fatto attività di accoglienza con i ragazzi stranieri ospitati presso il centro di Don Emilio de Roja e con i ragazzi diversamente abili , in collaborazione con l’associazione “Calicanto” di Trieste ed il tribunale dei minori di Udine.

Abbiamo rallegrato con l’attività di animazione i bambini delle scuole materne ed elementari della città e di paesi limitrofi.

Ci siamo esibiti, riscuotendo grande successo, in occasione di manifestazioni sportive e culturali a livello locale, nazionaleed anche internazionale.

Abbiamo partecipato per tre anni a Roma alla manifestazione nazionale “Diregiovani Direfuturo” dedicata alla creatività studentesca.

Siamo stati invitati al Quirinale, davanti al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano , alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2013/2014, come eccellenza scolastica.

..ma soprattutto abbiamo realizzato e continuiamo a realizzare tanti spettacoli con la collaborazione dell’Associazione Sportiva “ Circo all’Incirca” di Davide Perissutti , ex studente copernicano e regista storico dei nostri allestimenti teatrali di nuovo circo.

Noi siamo il New Faboulouse Circus Copernicus, unica realtà italiana che utilizza l’arte del nuovo circo nella scuola.

Prof.ssa Anna Chiarandini

(coordinatrice e “mamma” del New Faboulouse Circus Copernicus)