“Ciao, sono un ex studente del Copernico, ero in Quinta l'anno scorso. Stasera sono stato alla Serata Copernicana, mi sono divertito un sacco! Non sapevo nemmeno dell'esistenza dell'Orchestra della nostra scuola e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso, sia perché è una bellissima iniziativa, sia perché siete stati davvero bravi stasera. Mi avete emozionato. Quindi, vi faccio i più sinceri complimenti... (non so quanto possano valere dato che di musica non mi intendo un granché) ... complimenti da uno sconosciuto qualunque che vi ha davvero apprezzati.”

Grazie mille allo “sconosciuto studente”! I ragazzi dell'orchestra hanno accolto questo messaggio con sincero stupore e soddisfazione.
L'orchestra è nata nell'anno scolastico 2015/2016 su spinta, proposta (ed impegno) da parte di alcuni alunni-musicisti del Liceo e conta di ampliarsi nei prossimi anni scolastici collaborando anche con gli altri gruppi del Liceo.
Le prime esibizioni alle giornate del F.A.I. hanno ricevuto una calda accoglienza così come la partecipazione alla Serata Copernicana dove abbiamo raccolto i frutti dell'impegno profuso nei mesi precedenti.

Siamo partiti con un piccolo gruppo che, diretto dall'allievo Lorenzo Forte, ha costruito un primo nucleo di repertorio orchestrale arrangiato dagli studenti e siamo aperti a nuove proposte.

La partecipazione all'orchestra è aperta a tutti gli studenti che suonano uno strumento e che hanno voglia di coltivare la loro passione per la musica insieme ai compagni.

Vi aspettiamo numerosi!