In questo sito web vengono usati cookie per personalizzare la tua esperienza di navigazione. In alcune sezioni potrebbero anche essere usati cookie di terze parti.

 

Il Liceo Copernico, con l’obiettivo di integrare l’apprendimento curricolare delle discipline con un aspetto più ludico e orientato alla competizione, offre ai suoi studenti la possibilità di partecipare a gare di vario tipo:

  • le gare di matematica, individuali e a squadre: Olimpiadi della Matematica individuali e a squadre, Campionati Internazionali di Giochi Matematici, Kangourou della Matematica
  • le Olimpiadi di Informatica, individuali e a squadre
  • le Olimpiadi della Fisica e i Giochi di Anacleto (gara di Fisica con una prova teorica e una sperimentale, riservata agli studenti di biennio)
  • i Giochi della Chimica, le Olimpiadi di Neuroscienze e le Olimpiadi di Scienze Naturali
  • il Campionato Nazionale di Giochi Logici

Da alcuni anni il nostro Liceo partecipa anche alle Olimpiadi Europee delle Scienze (EUSO), una gara a squadre che coinvolge Fisica, Chimica e Biologia e che ha portato grandi soddisfazioni ai nostri allievi che, nel 2017-18, si sono qualificati come la migliore squadra d’Italia e hanno quindi partecipato alla gara internazionale di Lubiana.

Per i Campionati Internazionali di Giochi Matematici (noti anche come Giochi della Bocconi) il Copernico è sede della fase provinciale di qualificazione: ogni anno, in un sabato di marzo, centinaia di studenti provenienti da tutta la provincia (e qualcuno anche da fuori) si ritrovano al Copernico per la più grande manifestazione di questo tipo che si svolga a Udine (vi prendono parte più di 400 persone).

Grazie alla solida preparazione curricolare, e agli allenamenti proposti, gli studenti del Copernico raccolgono ogni anno risultati brillanti in tutte le gare venendo spesso premiati alle finali nazionali e talvolta raggiungendo anche la qualificazione alle gare internazionali, come per le gare EUSO e per le Olimpiadi di informatica.

Consulta tutti i risultati nelle gare scientifiche degli ultimi tre anni scolastici.

A tutti gli studenti interessati è offerta la possibilità di partecipare ad allenamenti per le varie gare con la guida di docenti del Liceo.

Grazie all’attiva collaborazione con la Mathesis di Udine gli studenti appassionati alla matematica possono prendere parte a stage provinciali e nazionali (sia a livello base sia a livello avanzato) e al Summer Math Camp, campo estivo dedicato alla Matematica e alle attività all’aria aperta. Per la Fisica viene offerta la possibilità, a coloro che si distinguono nelle gare Olifis, di partecipare a uno stage estivo organizzato dall’AIF mentre, prima della gara di secondo livello, vi è la possibilità di partecipare ad incontri di formazione tenuti da docenti dell’università di Trieste.