Il Liceo Scientifico " N. Copernico"è tra i 27 licei scientifici italiani individuati dal MIUR per sperimentare dall’anno scolastico 2017-18, il percorso ministeriale di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”. Il liceo Copernico insieme ad altri 27 i licei scientifici d’Italia attua dallo scorso anno scolastico un percorso didattico unico in Italia nella struttura e nei contenuti, istituzionalizzato grazie alla sottoscrizione di un protocollo a tra il Ministero dell'Istruzione e la Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. La prospettiva è quella di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma degli studenti, per facilitarne le scelte sia universitarie e professionali attraverso centocinquanta ore di lezioni frontali e sul campo in un triennio per conoscere, sin dalla terza Liceo scientifico le proprie attitudini a frequentare la Facoltà di Medicina o altre Facoltà in ambito sanitario. La sperimentazione, indirizzata in questo anno scolastico, a studenti delle classi terze e delle classi quarte ha una durata triennale, con un monte ore annuale di 50 ore di cui 30 riconosciute come alternanza scuola lavoro :20 ore di lezione tenute dai docenti di scienze del Liceo, 20 ore dedicate ad approfondimenti con esperti medici individuati dall’Ordine dei Medici della provincia di Udine e 10 ore svolte presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori individuati all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Udine. Tutte le attività si terranno in orario pomeridiano, di norma il giovedì.

folder Documentazione Progetto Biomedicina