Cartella PON 5 (competenze di base)

Il progetto Oltre la pagina rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo(FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff. -Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.).
Il progetto "Oltre la pagina" si articola in otto moduli della durata di 30 ore ciascuno: tre moduli di potenziamento delle abilità di base per italiano e due moduli di rinforzo per matematica (matematica indirizzata a consolidare le conoscenze e le abilità nelle classi prime ed attività legate ad un approccio ludico/innovativo alla matematica attraverso i giochi e le gare), un modulo rivolto alla certificazione nella lingua spagnola; due moduli denominati “Fisica+” volti alla frequenza ed all’operatività diretta nei laboratori di fisica del Liceo.
Tutti i moduli proposti si collocano in orario pomeridiano al di fuori dell'orario curricolare.
Il progetto intende avvalersi di una lunga tradizione dell'Istituto di offerta educativa e formativa integrativa oltre l'orario scolastico curricolare. I moduli proposti si fondano su esperienze consolidate, ma sempre nuove per gli studenti, che mirano a potenziare e a supportare il processo di apprendimento attraverso percorsi che promuovono la socialità, il learning by doing e la creatività, con lo scopo di incentivare la fiducia nelle proprie capacità e l'autostima.

Maggiori dettagli nella  Archivia scheda di progetto e descrizione moduli (202 KB) .

Consulta   Cartella la documentazione .

Documenti

Archivia PON competenze base 2017: scheda progetto e descrizione moduli Popolari

2195 download

Scarica (zip, 202 KB)