Si comunica agli interessati che il CTS di Udine organizza un corso di formazione rivolto ai docenti specializzati sul sostegno e sui temi della disabilità, per la promozione di figure di coordinamento (nota MIUR n. 37900 dle 19 novembre 2015).
Il percorso formativo si realizzerà in 2 moduli formativi di 25 ore ciascuno per un totale 50 ore organizzate in lezioni frontali, attività laboratoriali o esercitazioni e in momenti di studio.

Le sedi di erogazione sono:

  • il Liceo Copernico, via Planis n. 25, per gli insegnanti in servizio nella provincia di Udine;
  • l'ISTS Kennedy, via Interna 7, per gli insegnanti in servizio nella provincia di Pordenone.


L'obiettivo del corso è quello di sviluppare in docenti di ruolo nel sostegno competenze didattiche e organizzative capaci di garantire una effettiva realizzazione dei piani per l'Inclusione dell'istituto di appartenenza; in particolare per: svolgere funzioni di coordinamento pedagogico ed organizzativo e di supervisione professionale; gestire dinamiche relazionali e comunicative complesse (team, gruppi, ecc.); supportare la progettazione didattica integrata e la relativa formazione in servizio; ottimizzare l'uso delle risorse per l'inclusione, ivi comprese quelle tecnologiche; facilitare i rapporti con le famiglie e i diversi soggetti istituzionali coinvolti nei processi di integrazione.

 Scarica i folder materiali del corso .

Scarica il pdf calendario sede Udine (297 KB) e pdf calendario sede Pordenone (299 KB) .