talks uniud

Durante l'assemblea d'istituto del 19 dicembre gli studenti delle classi quarte hanno potuto frequentare delle lezioni, tenute da docenti universitari, con lo scopo di “orientarsi” verso il miglior percorso di studi per il proprio futuro.

La proposta di aderire a questo progetto è stata accolta con incredibile interesse: in totale 400 ragazzi circa hanno partecipato ad almeno una lezione (massimo 2) scegliendo il settore in base alle proprie preferenze dimostrandosi tutti entusiasti.

interculturalità al copernico

L’interculturalità caratterizza il nostro liceo ormai da molti anni. Anche quest’ anno scolastico abbiamo il piacere di ospitare tre ragazzi provenienti da paesi geograficamente distanti, ma che i nostri studenti, attraverso la quotidiana convivenza e condivisione, imparano a sentire più vicini e familiari.

esuo

La squadra del nostro Liceo, composta dal Biologo Ettore De Munari (3Alsa), dal Chimico Kevin Simon (3Alsa) e dal Fisico Jadu Vidoni (3A), è riuscita a conquistare il diritto a partecipare alle prestigiose finali nazionali delle Olimpiadi Europee di Scienze (EUSO).

La competizione, molto complessa, è di tipo sia teorico che sperimentale e impegna gli studenti in attività di laboratorio della durata di 4 o 5 ore che richiedono ottime competenze tecniche ed eccellenti abilità di indagine scientifica. Le squadre sono composte da tre studenti: un Fisico, un Biologo e un Chimico, che possono collaborare per svolgere gli esperimenti e rispondere alle domande teoriche connesse.

squadra femminile
Per il secondo anno consecutivo la squadra di matematica femminile del Copernico si qualifica per la finale nazionale. Le nostre ragazze sono riuscite a conquistare un posto utile per passare il turno al termine di una combattutissima gara che ha visto la partecipazione di 75 scuole. Le campionesse sono: Ginevra Beltrame (5D, capitano), Selene Graffi (5D, consegnatrice), Samanta Salahi (4B), Chiara Nonino (4D), Cristina Rovere (3E), Elisa Marangoni (2D), Adele Casolo (2Clsa).