L'attività delle gare di matematica durante quest'anno scolastico ha regalato intense emozioni e grandi soddisfazioni alla nostra scuola, nonostante il coronavirus. In gennaio la squadra femminile della nostra scuola ha vinto la gara di Udine e si è qualificata per la finale nazionale (che purtroppo non sappiamo ancora quando e come si svolgerà).
In febbraio, poco prima del lockdown, si sono svolte le gare individuali delle Olimpiadi di matematica: per la provincia di Udine i nostri studenti Mattia Chiarabba (4E) e Marzio Bona (4D) sono arrivati rispettivamente primo e terzo.
Infine, l'8 giugno si sono svolte, in modalità online, le gare a squadre: il Copernico era per la prima volta rappresentato da quattro squadre, nelle gare di Rovigo, Vicenza, Trieste e Udine. Buoni piazzamenti sono stati ottenuti dalle squadre di Rovigo e Vicenza. Uno straordinario quinto posto, a un soffio dalla qualificazione, per la squadra di Trieste. La squadra di Udine ha conquistato la medaglia d'argento dietro al liceo Magrini di Gemona, guadagnando così l'accesso alla finale nazionale. Le nostre squadre erano formate dai seguenti allievi:

• gara di Udine: Ginevra Beltrame 5D (capitano), Francesco Nadalini 5D, Lorenzo Valerio 5B, Alessandro Minisini 4E (consegnatore), Marzio Bona 4D, Mattia Chiarabba 4E, Kevin Simon 3Alsa.
  • gara di Trieste: Andrea Ermacora 4Dlsa (capitano), Lorenzo Sgrazzutti 4E, Jacopo Danielis 3D, Alessandro Mattiazzi 3D, Federico Franzil 3E, Thomas Prenner 2Alsa (consegnatore), Federico Borini 2A.
  • gara di Vicenza:Andrea Falletti 5D (capitano), Selele Graffi 5D (consegnatore), Samanta Slahi 4B, Cristina Rovere 3E, , Lorenzo Carrara 2C, Alberto Barbina 2D, Matteo Gremese 3H.
  • gara di Rovigo: Mahan Vossoughian 3E (capitano), Samuele Prati 4Bsa (consegnatore), Chiara Nonino 4D, Jacopo Marcone 3D, Enrico Giuliano 2F, Giacomo Fattori 2Alsa, Elisa Marangoni 2D.