Il 2 marzo si è dato avvio con un webinar dalla sede di Confindustria Udine all’inaugurazione di Udine Design Week 2021con la presentazione del video dell’edizione 2020 e del tema di quest'anno. Si proseguirà poi con eventi che si protrarranno fino ad aprile/maggio, chiudendo con l’evento di premiazione che conferisce il Premio Udine Design Week 21. Gli eventi saranno organizzati in modalità mista, compatibilmente con il variare della situazione epidemiologica in atto.

Fondamentale come ogni anno sarà la collaborazione tra Udine Design Week e le scuole. Quest’anno partecipano l’I.S.I.S. Raimondo D’Aronco di Gemona, il Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Udine, l’I.T.T. Ingeborg Bachmann di Tarvisio. Il Liceo Copernico di Udine sarà la sede di un incontro rivolto agli studenti di 3 ,4, 5 nell’ambito del PCTO, con tutte le design week italiane il 31 marzo 2021 dalle ore 14-16.

Per gli studenti Udine Design Week può costituire un efficace elemento motivazionale durante e dopo questo periodo di pandemia. Il convegno proposto rappresenta l’occasione per ascoltare diverse esperienze di design week, i cui organizzatori sono per la prima volta riuniti attorno ad un unico tavolo. Da nord a sud il format design week, riconosciuto internazionalmente, valorizza le peculiarità creative, commerciali, produttive del territorio di riferimento. Italian Design Week, la rete nazionale di cui gli invitati al convegno fanno parte, contribuisce a consolidare l’Italia quale “paese del design” e a diffondere la Cultura del Design con i valori espressivi, economici e tecnologici di cui è portatrice. Il design è la cerniera tra manifattura e cultura ed è un fattore trainante per programmare attività che coniugano cultura, commercio, artigianato, industria, turismo. Durante Udine Design Week la città diventa un museo a cielo aperto, con installazioni e oggetti di design esposti nelle vetrine dei negozi, pronti per essere scoperti e raccontati anche dagli studenti che vorranno essere coinvolti nelle vite guidate che organizzeremo.

La manifestazione punta alla promozione di Udine e provincia associandole a termini quali qualità, creatività e design tramite una serie di iniziative a tema in luoghi pubblici e privati. Peculiarità di UDW è chiedere a tutti gli aderenti di lavorare su un tema unico. Viene annualmente scelto tra i trend identificati dagli esperti e riassunto in uno o due vocaboli per lasciare massima libertà di espressione. Il 2021 avrà come tema parole che sintetizzano la sensazione diffusa dopo il particolare anno vissuto, durante il quale si è imposta la necessità di “semplificarsi la vita”. È qualcosa che è successo a tutti i livelli: personale, pubblico, produttivo. Abbiamo imparato che semplificare, tuttavia, non vuol dire minimizzare, ma rendere semplice la complessità. Sono infinite le declinazioni del tema, e tra queste ha rilievo l’idea di sostenibilità. L’edizione 2021 di Udine design Week si dipanerà tra: Il concorso per il miglior progetto di vetrina, Window Shopping Contest, il design per strada, visite guidate per accompagnare turisti e cittadini lungo questo percorso ragionato sul design.(se possibile) Novità di quest’anno è un nuovo contest dove coinvolgere i creativi che hanno partecipato alle design week degli anni passati. La dimensione è quella urbana e non più da interior.

Tutto sarà fruibile tramite i siti www.udinedesignweek.it e www.mudefri.it Link al video dell’edizione 2021: https://www.youtube.com/watch?v=1ixkqj5LneI

UDINE DESIGN WEEK 5^ edizione

Udine Design Week è una produzione del Museo del Design del Friuli Venezia Giulia, MuDeFri

Partner di UDW sono Confindustria Udine e Promo Turismo FVG Anna