La Fondazione Agnelli cura un progetto, denominato Eduscopio, che ogni anno pubblica la classifica delle scuole italiane in base ai risultati ottenuti dagli ex allievi al primo anno di Università. La graduatoria di quest'anno è stata aggiornata l'11 novembre e ha certificato che il nostro Liceo è, fra tutte le scuole di Udine, quella che prepara meglio alla carriera universitaria. Lo studio informa che il 94% dei nostri studenti si iscrive all'Università. Interessante è il quadro delle scelte universitarie dei copernicani: il 26,2% prosegue gli studi in campo scientifico, il 19,9% nell'area tecnica. Il 17,2% intraprende un percorso economico-statistico. Con il 10% delle scelte segue l'area umanistica: segno i nostri ex allievi sono preparati a qualsiasi tipo di studi.
I dati completi possono essere consultati sul sito www.eduscopio.it