Sabato 27 novembre in Sala Ajace nella sede del Comune di Udine si è tenuta la premiazione del Concorso Contro il bullismo e la violenza di genere.

La Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine, col patrocinio della Commissione Pari Opportunità Regione Friuli-Venezia Giulia e la Consulta Provinciale degli Studenti, la scorsa primavera ha proposto la creazione di un percorso artistico letterario con il desiderio di sensibilizzare i giovani contro il bullismo e la violenza fisica e morale sulle donne.

All’interno di questo percorso è stato bandito il concorso rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e la referente scolastica contro il bullismo, prof.ssa Susi Del Pin, ha proposto la partecipazione agli studenti del Liceo.

Sono stati presentati i lavori delle studentesse Anna Galasso e Sara Sofia Tosolini (5F), Leila Lupieri (3G) ed Elisa Iuri (3Dlsa). Elisa si è aggiudicata il terzo posto con l’elaborato Caro Universo che comprende un disegno ad acquerello e una breve lettera di ringraziamento all’Universo, il quale ha reso colei che scrive una persona combattiva, onesta, libera e tenace.

L’allieva in Sala Ajace ha letto il suo testo e ha ricevuto gli applausi commossi delle persone presenti. Complimenti ad Elisa per questo risultato e alle studentesse, che hanno partecipato all’iniziativa, nonostante le restrizioni causate dall’emergenza epidemiologica della scorsa primavera.