La sezione Scienze Applicate FISICA+ si arricchisce con MATEMATICA+: un’ulteriore ora aggiuntiva settimanale (solo nel primo biennio) dedicata all’approfondimento della matematica. Il programma derivante dalle linee guida nazionali, in aggiunta all’attività laboratoriale di fisica, un’ora a settimana (FISICA+) MATEMATICA+ propone, agli studenti del primo biennio, attività laboratoriali orientate all’approfondimento della matematica come scoperta.

L’azione didattica sostiene la curiosità, educa alla complessità, favorisce l’attitudine alla ricerca, all’esplorazione e al pensiero critico. Gli studenti vengono stimolati allo studio della disciplina attraverso l’osservazione e la generalizzazione e familiarizzano con alcune strategie di dimostrazione matematica. Agli studenti del secondo biennio e quinto anno vengono proposti laboratori e conferenze previsti dal progetto PLS- matematica (Piano Lauree Scientifiche), in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, al quale il nostro Liceo aderisce.