Nell’ambito del Premio Asimov 2023 il Liceo Copernico ha ospitato l’incontro online con uno degli autori finalisti, Telmo Pievani, autore del libro “Serendipità, l’inatteso nella scienza” (Raffaello Cortina editore). L’incontro si è svolto venerdì 3 febbraio nell’Aula Magna del Liceo dove gli allievi e le allieve impegnati nella lettura dei libri finalisti hanno avuto l’occasione di dialogare con l’autore e approfondire il tema della “comparsa dell’inatteso” nell’ambito della ricerca scientifica.

Telmo Pievani è filosofo della biologia, esperto di teoria dell’evoluzione e autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. Dal 2012 è ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche.

L’autore ha risposto alle domande dei ragazzi sul significato della parola serendipità che riguarda la scoperta di qualcosa di inaspettato mentre si sta cercando altro, ma anche la capacità  di individuare e interpretare fatti inattesi durante una ricerca scientifica orientata ad altro. Partendo dall’etimologia della parola serendipità, che deriva dall’inglese “serendipity” (termine inventato nel 1754 dallo scrittore inglese Horace Walpole, che prese spunto dalla novella persiana “I tre prìncipi di Serendippo”), l’autore ha raccontato come nella storia della scienza molte grandi scoperte sono avvenute in modo “serendipitoso”. Anche se sulla copertina del libro troviamo un quadrifoglio non si deve confondere la serendipità con la fortuna, ma “la serendipità nasce da un intreccio di astuzia e curiosità, di sagacia, immaginazione e accidenti colti al volo”.

L'intervento di Telmo Pievani è stato introdotto da Nico Pitrelli, direttore del Master in Comunicazione della Scienza "Franco Prattico" presso la SISSA di Trieste e da Paolo Maria Milazzo, dell’INFN di Trieste, responsabile regionale del Premio Asimov. E’ intervenuto anche Francesco Vissani, dirigente di ricerca presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'INFN e ideatore del Premio Asimov.

Telmo Pievani si è dimostrato molto disponibile nel confronto con i docenti e gli studenti e l’incontro, ricco di spunti e riflessioni, ha stimolato la curiosità dei partecipanti sul mondo della ricerca scientifica. Questo incontro conferma che il Premio Asimov, al quale il nostro Liceo partecipa da due anni, mostra di essere un’interessante occasione di riflessione e di dialogo tra il mondo della scuola e il mondo della ricerca su temi e visioni che ci riguardano direttamente.

Il video integrale dell’incontro è disponibile su canale YouTube del Premio Asimov