Concorso Scuole Terzani: i nostri vincitori

Il 6 maggio 2023, nell’elegante sede del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, si è svolta la premiazione della diciannovesima edizione del Concorso Scuole “Tiziano Terziani”, ideato dall’associazione culturale “Vicino/Lontano” per promuovere una riflessione su tematiche di rilevanza culturale e civica. Anche quest’anno alcuni studenti del nostro istituto si sono distinti per la profondità e la creatività dei loro elaborati. 

Il primo premio per le produzioni canore è stato assegnato a cinque allievi della classe 2B LSA: Martina Altomare, Martina Camporeale, Giada Di Lenardo, Marco Frizzarin e Martina Peruzzi, autori della canzone “I want to discover more”, una ballata travolgente per la ritmica, l’assolo al pianoforte, gli intercalari parlati e l’intensità delle parole. Il testo intende suggerire la necessità di liberarsi dai pregiudizi e dall’indifferenza per scoprire il fascino della conoscenza; attraverso una consonanza perfetta con la melodia, riesce a emozionare e trasportare nel mondo colorato della curiosità.

Nell’ambito della tipologia delle immagini, i vincitori sono stati gli studenti della classe 3I Riccardo Passoni, Simone Bearzi, Pietro Martina e Marco Inghingolo, che hanno realizzato un disegno di grande impatto cromatico dal titolo “Due mondi paralleli”, una rappresentazione del complesso rapporto tra il mondo reale, talvolta monotono e deprimente, e quello digitale, spesso occasione di incontri e amicizie significative. Il lavoro, finemente progettato e realizzato, offre lo spunto per una riflessione non banale su un tema molto sentito dalle giovani generazioni.

Non resta che fare i complimenti a questi ragazzi, augurando loro di continuare a coltivare la passione per la conoscenza e ad esercitare i propri talenti artistici!

Pubblicato: 20 Maggio 2023 - Revisione: 20 Maggio 2023