Nei giorni che hanno preceduto l’arrivo degli Alpini in città si è svolta la seconda fase dello scambio culturale con il Liceo Hegel di Stoccarda. Vi hanno partecipato 22 alunni e alunne che frequentano i corsi di potenziamento di lingua tedesca. Il progetto, coordinato dai proff. Brigo e Polano, ha ripreso una delle tradizioni copernicane interrottesi con la pandemia e si è articolato, come d’abitudine, in due fasi.

Nella prima, gli alunni del nostro istituto sono stati ospiti dei loro coetanei tedeschi nel mese di marzo e hanno visitato Stoccarda, affascinante capitale del Land del Baden-Wuerttemberg, con i suoi musei e parchi; nella seconda gli studenti tedeschi, accompagnati dalle loro docenti di italiano, hanno conosciuto la nostra realtà scolastica e visitato il centro storico, Trieste con il castello di Miramare e Cividale. Le attività si sono svolte in italiano e tedesco, ricorrendo all’inglese come lingua franca che unisce i cittadini dell’Unione Europea.

L’auspicio è quello di riproporre questo progetto nei prossimi anni scolastici: saper usare una lingua comunitaria diversa dalla propria in situazioni quotidiane rafforza la consapevolezza di essere a tutti gli effetti cittadini europei.