Il Copernico al Laboratori Nazionali del Gran Sasso

Copernico nuovamente protagonista nell'ambito del progetto ICD International Cosmic Day 2024.
L'evento, iniziato nel novembre 2023 con la fase regionale a Trieste, aveva come obiettivo un approfondimento sui raggi cosmici a cui aveva fatto seguito una misura diretta degli stessi tramite una apposita strumentazione fornita dall'INFN, l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
La relazione finale degli allievi Cher Beatrice (5D) e Bruschi Massimo (5C) è risultata tra le migliori della regione e ha regalato loro la incredibile opportunità di visitare i prestigiosi laboratori del Gran Sasso (https://www.lngs.infn.it/it), considerati i centri di ricerca sotterranei più grandi e importanti del mondo. I laboratori sono situati ad Assergi, una frazione dell'Aquila in Abruzzo. 
Dal 13 al 15 maggio 2024 gli allievi, accompagnati dal prof. Andrea Andretta, hanno avuto modo di vedere in prima persona gli esperimenti presenti nei laboratori, soprattutto quelli che sperano di rilevare la materia oscura e di migliorare la conoscenza dei neutrini. Il viaggio ha altresì permesso di approfondire ulteriormente lo studio dei raggi cosmici, con la visita anche a Campo Imperatore, dove è stata effettuata un'ulteriore misurazione del rate di muoni.
Congratulazioni a Beatrice e Massimo per il loro entusiasmo e per aver tenuto nuovamente alto il nome del Copernico!
Pubblicato: 17 Maggio 2024 - Revisione: 17 Maggio 2024