jazz w600

Se, mentre attraversate il parco del Copernico nel primo pomeriggio, vi sentite rapire da un brioso ritmo swing proveniente dal seminterrato della scuola, non di una vecchia radio né di moderne tecnologie si tratta, ma delle prove della

Copernico Jazz Band.

Nata nel 2003 da un'idea di Marco Feruglio, allora studente del Liceo, il gruppo trovò subito il sostegno del preside prof. Otello Quaino. La direzione venne affidata al Maestro Piero Cozzi cui seguì, dopo circa un anno, il Maestro Nevio Zaninotto, che tuttora coordina la band.

Composta esclusivamente da studenti iscritti al Liceo, la Copernico Jazz Band ha partecipato a numerosi concorsi ed esibizioni pubbliche, classificandosi diverse volte al primo posto al “Concorso di musica nelle scuole” di Reana del Rojale e, nel 2011, al primo posto al GEF, “Festival mondiale di creatività nella scuola” di SanRemo, svoltosi nel prestigioso Teatro Ariston. Nel 2013 la band si è esibita nell'ambito della manifestazione culturale Udin&Jazz, in una serata che prevedeva la partecipazione di gruppi scolastici e professionisti, riscuotendo successo di critica e di pubblico.

Nel 2016 la band è risultata vincitrice al Concorso nazionale “Giovani in Crescendo”. Nell’edizione del 2018 e nell’edizione del 2019 è nuovamente arrivata al primo posto al Concorso Nazionale per le eccellenze “Giovani in crescendo” di Pesaro, nella categoria scuole superiori. Ha partecipato al Palio musicale studentesco della città di Udine. Ha intrapreso un gemellaggio con una Jazz Band tedesca (Plochingen), ha suonato assieme alla Brigata Julia per un concerto in occasione del Solstizio d’estatea Udine.

Il gruppo jazz è stato scelto quale rappresentante del Friuli Venezia Giulia per la Giornata Inaugurale dell’anno scolastico 2019-20 alla presenza del Presidente della Repubblica.

Nonostante il lockdown che abbiamo vissuto tutti nella primavera del 2020, la Jazz Band non si è fermata e ci ha regalato un’altra bellissima performance che potete godervi su  https://lamusicaunisce.indire.it/contributi/copernico-jazz-band_-dont-know-why/

Guarda anche l’esibizione del 2019 Copernico Jazz Pesaro