Cartella PON 3 (inclusione e lotta al disagio)

I progetto  "Copernico all inclusive" rientra nel Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, finanziato con i fondi strutturali europei. Esso si pone nell'ottica di perseguire il miglioramento del servizio istruzione attraverso l'Obiettivo specifico 10.1 - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa e l'Azione 10.1.1 - interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counselling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orario extrascolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza, ecc.).

Il progetto  si articola in otto moduli della durata di 30 ore ciascuno: due moduli di educazione motoria e sportiva: arrampicata sportiva e attività circense contemporanea 'Circus'; tre moduli di potenziamento delle abilità di base per italiano e matematica (matematica indirizzata a consolidare le conoscenze e le abilità nelle classi prime ed attività legate ad un approccio ludico/innovativo alla matematica attraverso i giochi e le gare), un modulo rivolto all'espressività e all'arte della musica strumentale 'Orchestra classica', un modulo di orientamento post scolastico in area scientifica (preparazione ai test di selezione per l'accesso a facoltà biologiche e mediche), un modulo di innovazione didattica e digitale 'Creatività con Arduino'. Tutti i moduli proposti si collocano in orario pomeridiano al di fuori dell'orario curricolare.

Maggiori dettagli sul progetto nella Cartella descrizione generale e nelle allegate schede progetto

Consulta Cartella la documentazione .

Cartella Documentazione

Seleziona Toggle Titolo Data
pdf Anagrafica studente e consenso trattamento ( pdf, 416 KB ) (2599 download) Popolari
pdf Arrampicata sportiva ( pdf, 34 KB ) (2352 download) Popolari