Descrizione notizia
Il 6 maggio 2025 verranno presentati i risultati del progetto “CEDAS: censimento dell’edificato per la stima del danno sismico”. L’evento si terrà alle ore 9.00 presso la Sala “Paolino d’Aquileia” in via Treppo a Udine, organizzato dal Liceo “Copernico” in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS).
Il progetto CEDAS, iniziato nell’anno scolastico 2020-21, ha visto la partecipazione di otto istituti superiori del Friuli-VG. L’attività si è concentrata sul censimento delle principali tipologie di edifici presenti nei comuni di residenza degli studenti, con l’obiettivo di contribuire alla valutazione dell’esposizione per una più accurata stima del rischio sismico.
Durante l’incontro saranno presentati i dati raccolti dalle classi 4ALSA, 4BLSA e 4ELSA del nostro liceo. Gli studenti hanno lavorato seguendo le indicazioni dei ricercatori dell’OGS, compilando schede-questionario appositamente predisposte per la raccolta dei dati relativi alle caratteristiche degli edifici.
Il progetto costituisce un esempio di collaborazione tra istituzioni scientifiche e scolastiche nell’ambito della ricerca applicata alla prevenzione sismica nel territorio regionale.
L’evento è aperto al pubblico e offrirà l’opportunità di conoscere i metodi e i risultati di questa attività di ricerca condotta con il coinvolgimento degli studenti.
[QUI la locandina con il programma dettagliato dell’iniziativa].