Descrizione notizia
Il 9 maggio, presso il Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, si è svolta la Giornata della Legalità intitolata “Il piacere della legalità? Mondi a confronto, legami di responsabilità”. L’evento, parte del festival “Vicino-Lontano”, ha coinvolto quattordici scuole della Rete della Legalità, tra cui il nostro istituto, rappresentato da sei classi terze e quarte.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di ascoltare testimonianze di persone impegnate nella vita sociale e nella lotta contro la corruzione e le mafie. La giornata è stata dedicata alla memoria di Eddie Walter Max Cosina, agente della scorta del giudice Paolo Borsellino, ucciso a Palermo il 19 luglio 1992 e unica vittima innocente di mafia della nostra regione.
Durante l’evento, le scuole della Rete hanno presentato i progetti realizzati nel corso dell’anno scolastico. La classe 4E del “Copernico” ha presentato un video intitolato “Nord e Sud, uniti contro le mafie”, raccontando la storia di “Addiopizzo”, associazione fondata a Palermo nel 2004. Il video si basa sull’esperienza vissuta dalla classe durante il viaggio in Sicilia dal 17 al 21 marzo. Proprio il 21 marzo le classi 4B, 4C, 4D e 4E, accompagnate dai loro docenti, hanno partecipato a Trapani alla trentesima Giornata Nazionale dell’Impegno e della Memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie [QUI l’articolo dell’evento].
[QUI il video realizzato dalla classe 4E per la Giornata della legalità]