Descrizione notizia
La prestigiosa kermesse musicale “Giovani in Crescendo”, svoltasi a Pesaro dall’8 al 10 maggio (ne avevamo dato notizia QUI), ha nuovamente incoronato la Copernico Jazz Band quale formazione di preminente valore nel panorama dele scuole superiori italiane. La manifestazione, giunta alla sua dodicesima edizione e patrocinata dall’Orchestra Sinfonica “G. Rossini” con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Comune di Pesaro – fregiato del titolo di Città della Musica UNESCO – ha accolto oltre milleduecento giovani interpreti provenienti da tutta Italia.
La formazione del “Copernico” ha conseguito, per la quinta volta consecutiva, il primo premio nella categoria riservata agli istituti superiori, riconfermando un talento ormai consolidato che le garantisce la permanenza nell’Albo delle Eccellenze, prestigioso riconoscimento contemplato nel Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze istituito dal Ministero dell’Istruzione.
Degna di nota anche la performance individuale del trombettista Cristiano Brusini, componente dell’ensemble, che ha ottenuto il secondo posto nella sezione dedicata ai Solisti, testimoniando ulteriormente l’elevato livello tecnico-interpretativo raggiunto dagli studenti del nostro liceo.
L’appuntamento per gli estimatori delle sonorità jazzistiche e per quanti desiderassero apprezzare dal vivo le qualità della band è fissato per lunedì 26 maggio, in occasione della Serata Copernicana, evento che vedrà nuovamente protagoniste le raffinate armonie proposte dai nostri giovani musicisti.