Descrizione notizia
La Regione Friuli-VG, nell’ambito delle iniziative a sostegno del diritto allo studio e del benessere psico-fisico degli studenti, rinnova anche per l’anno scolastico 2025/26 il “Bonus Psicologo Studenti”. Questa misura, avviata per la prima volta nel 2022, ha già permesso a più di 6.000 studenti di beneficiare di un ciclo di cinque sedute psicologiche grazie al contributo regionale.
Il bonus è gestito dall’Agenzia regionale per il diritto allo studio (ARDIS) e si rivolge alle famiglie residenti in regione con figli iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo è offrire un supporto psicologico concreto agli studenti, aiutandoli ad affrontare con serenità le sfide scolastiche e personali.
Per accedere al beneficio, le famiglie devono presentare domanda direttamente ad ARDIS. Seguirà un primo incontro di accoglienza e valutazione presso uno psicologo ARDIS, attivo in tutte le province, durante il quale verrà rilasciato il bonus. Questo darà diritto a cinque colloqui individuali con uno psicologo accreditato, scelto liberamente dalla famiglia.
La selezione degli psicologi è garantita da una convenzione tra Regione, ARDIS e l’Ordine degli Psicologi F-VG, che ha permesso la creazione di un apposito elenco di professionisti abilitati. Il costo totale delle cinque sedute è di 250 euro, di cui 225 euro coperti dal bonus regionale e 25 euro a carico della famiglia (5 euro a seduta), assicurando così un accesso equo e sostenibile al servizio.
Le domande possono essere inoltrate esclusivamente online attraverso il sito ARDIS al SEGUENTE INDIRIZZO entro le ore 16:00 di lunedì 17 novembre 2025