Descrizione notizia
Soddisfazioni per il “Copernico” alla XXV edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII), la cui finale si è tenuta all’ISIS “Malignani” di Udine dal 23 al 25 settembre. Lo studente di 4E Agostino Carrara si è distinto conquistando la medaglia di bronzo alla finale nazionale.
Le Olimpiadi di Informatica si rivolgono agli studenti delle scuole superiori e promuovono l’apprendimento della programmazione orientato alla risoluzione di problemi computazionali di diversa complessità. La competizione offre la possibilità di partecipare a gare di programmazione attraverso fasi di selezione scolastica, territoriale e nazionale, finalizzate a individuare le squadre che rappresenteranno l’Italia alle Olimpiadi Internazionali. L’accento è posto sugli aspetti algoritmici e logici, consentendo la partecipazione anche a chi non possiede conoscenze specialistiche pregresse. Ai partecipanti è richiesto principalmente di saper ragionare e tradurre il ragionamento in codice informatico.
Agostino ha raccontato con emozione la sua esperienza: «È stata una sorpresa arrivare al bronzo perché, dopo la gara, ero convinto di non aver fatto abbastanza bene. Inoltre, essendo chiamate per prime le medaglie di bronzo, non ho avuto molto tempo di incertezza e anticipazione. È stato comunque un momento emozionante e indimenticabile».