Descrizione notizia
Il “Copernico” presenta la seconda edizione di “Law & Business”, il progetto formativo che porta diritto, economia e imprenditorialità tra i banchi di scuola con un approccio concreto e innovativo. L’iniziativa, che lo scorso anno ha riscosso grande successo tra gli studenti, si rinnova grazie alla consolidata collaborazione con l’Università di Udine e un nutrito gruppo di professionisti del territorio, tra cui consulenti del lavoro, dottori commercialisti e notai.
Il percorso formativo, destinato principalmente agli studenti del triennio con possibilità di ammissione come uditori per alcuni alunni del biennio, si articola in quindici incontri pomeridiani da ottobre 2025 ad aprile 2026. Ogni sessione, della durata di due ore circa, si svolgerà presso la sede del liceo.
Il programma si sviluppa attraverso tre aree tematiche fondamentali: il primo modulo, curato dalla professoressa Valeria Filì, docente di Diritto del lavoro presso l’Università degli Studi di Udine, esplorerà il tema del lavoro tra legalità e illegalità, analizzando diritti, doveri e tutele nel mondo professionale contemporaneo. Il secondo modulo, guidato dalla professoressa Francesca Visintin, docente di Organizzazione delle Risorse umane e di Managing teams for innovation presso l’Università di Udine, si concentrerà su imprenditorialità, finanza e marketing, accompagnando gli studenti nella comprensione di come nasce un’idea di impresa e come si costruisce una squadra vincente. Il terzo modulo sarà coordinato dal consulente del lavoro Alberto Giorgiutti e la dottoressa commercialista Federica De Mattia, che presenteranno casi concreti legati alla vita economica e giuridica quotidiana, dalla gestione della carriera al diritto successorio, dalla pubblicità invisibile ad altre tematiche di immediata applicazione pratica.
Accanto ai coordinatori dei moduli, gli incontri saranno curati da docenti, ricercatori e dottorandi dell’Università di Udine (Prof. Daniel Pittino, Prof. Giancarlo Lauto, Avv. Claudia Carchio, Dott.ssa Caterina Mazzanti, Avv. Gianluca Picco, Dott.ssa Michela Bearzi, Dott.ssa Alexia Ciroi, Dott.ssa Michela Turoldo, Dott. Fulvio Cucchisi, Dott.ssa Irene Liut) e da professionisti del settore (Dott.ssa Notaia Margherita Gottardo, Avv. Barbara Puschiasis, Dott.ssa Alessandra Salvatori).
L’iniziativa, valida come formazione scuola-lavoro e orientamento, rappresenta un’occasione preziosa per acquisire competenze spendibili nella vita di tutti i giorni e per entrare in contatto diretto con docenti universitari e professionisti del settore. La presentazione ufficiale del progetto avverrà venerdì 17 ottobre 2025 alle ore 14.30, nell’Aula Magna del liceo, in via Planis a Udine, in occasione della prima lezione introduttiva.
Il percorso “Law & Business” si inserisce nel più ampio progetto educativo del Liceo Copernico, che mira a fornire agli studenti non solo una solida preparazione scolastica, ma anche gli strumenti necessari per comprendere e affrontare le sfide del mondo contemporaneo, preparandoli efficacemente alle scelte universitarie e professionali future.
[QUI la circolare con il calendario e il modulo per aderire al percorso]