Descrizione notizia
Mercoledì 29 ottobre il nostro liceo ospiterà Johnny L. Bertolio per una lezione seminariale dal titolo “Sottostorie. Letteratura e storia contro il canone tra ’500 e ’800”.
Durante l’incontro, attraverso la lettura di testi-fonti, gli studenti saranno guidati alla scoperta dei confini tra il canone letterario e la marginalità, con particolare attenzione ai temi della stregoneria e dell’eresia nel Cinquecento, alle persone e comunità queer nel Settecento, e alle scrittrici e patriote italiane nell’Ottocento.
Johnny L. Bertolio si è diplomato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e ha conseguito il PhD alla University of Toronto, dove ha maturato una variegata esperienza nella didattica dell’italiano. Attualmente collabora come autore, formatore e redattore nell’ambito umanistico con Loescher, per cui ha pubblicato Sottostorie (2024, volume di storia), Controcanone: la letteratura delle donne dalle origini a oggi (2022), Le vie dorate (2021, letteratura per studenti di italiano come lingua straniere o seconda); scrive inoltre per «La ricerca».
[Foto: il prof. Bertolio nel campus dell’Università di Toronto accanto alla statua del critico letterario canadese Herman Northrop Frye]
