Descrizione notizia
Nel corso dell’anno scolastico 2024/25, la classe 4DLSA ha partecipato al concorso “Giornata di Formazione a Montecitorio”, iniziativa promossa dalla Camera dei Deputati e rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado.
Gli studenti hanno presentato un progetto dal titolo “La nuova frontiera. Follow the law”, un’analisi dell’iter legislativo del disegno di legge Disposizioni in materia di economia dello spazio, recentemente introdotto e discusso in sede parlamentare. Il lavoro, caratterizzato da un’attenta analisi del quadro normativo e da una «guida fatta dagli studenti per gli studenti» sull’iter legislativo, è stato selezionato tra i migliori elaborati a livello nazionale.
Grazie a questo risultato, la classe ha avuto l’opportunità di prendere parte alle giornate di formazione che si sono svolte a Montecitorio il 18 e 19 novembre, in occasione della “Diciottesima Giornata di Formazione”. Gli studenti hanno seguito un percorso guidato all’interno della Camera dei deputati, visitando l’Aula e le Sale di rappresentanza di Palazzo Montecitorio. Hanno poi simulato i lavori di una Commissione permanente, con l’elezione del Presidente e l’esame di una Proposta di legge in sede referente sul tema del Fast Fashion (X Commissione Permanente).
La visita è proseguita con un approfondito incontro-dibattito con i deputati Isabella De Monte, Francesca Ghirra, Graziano Pizzimenti, Walter Rizzetto e Debora Serracchiani. Successivamente gli studenti hanno incontrato il Segretario di Presidenza Roberto Giacchetti, che ha risposto ad alcune domande sul ruolo della Presidenza della Camera e sulla propria esperienza politica.
Nella seconda giornata gli studenti hanno partecipato, presso la Sala della Lupa di Montecitorio, al convegno “Pasolini e l’Italia. Cinquant’anni dopo”, aperto da un saluto del Presidente della Camera Lorenzo Fontana.
L’esperienza, completata con la visita al Quirinale e con un percorso storico attraverso la Roma del ’900, ha rappresentato un’importante occasione di crescita civica, culturale e personale, offrendo agli studenti la possibilità di vivere da vicino le dinamiche della vita democratica e di approfondire temi di grande attualità.

