Descrizione notizia
Luca Iogna Prat, studente della 5D, ha ottenuto a Roma una vittoria di grande rilievo nella prima prova nazionale Under 20 di spada. Il risultato gli consente di avanzare dal sesto al terzo posto nel ranking di categoria, confermandolo tra i prospetti più promettenti della specialità.
Entrato in gara con la sesta testa di serie, ha concluso il girone senza sconfitte, accedendo al tabellone a eliminazione diretta con il nono posto su 152 partecipanti. Dopo aver saltato il primo assalto di diretta, ha superato l’udinese Marongiu per 15-9, incontrando maggiori difficoltà nel turno successivo contro Galluzzo, battuto 15-14 dopo una lunga fase di vantaggio. Più agevoli le affermazioni nei sedicesimi e negli ottavi.
Il quarto di finale contro Albert Kowalczyk gli ha garantito la medaglia, con un successo per 15-12. Equilibrata anche la semifinale con Cedrone, risolta 15-14 con Iogna Prat sempre in controllo del punteggio. Più netta la finale, vinta 15-10 contro Poli.
Il successo capitolino rappresenta il miglior risultato nella storia della scherma sandanielese e uno dei più significativi per la spada maschile regionale. Per Iogna Prat ora si profila un appuntamento internazionale: dopo i quarti centrati a Spalato in una prova di Coppa del Mondo satellite Assoluta, sarà impegnato con la nazionale italiana nella tappa di Coppa del Mondo Under 20 in programma a Basilea nei primi giorni del 2026, in concomitanza con la prova femminile che si terrà a Udine.