Descrizione notizia
Gli studenti del “Copernico” hanno ricevuto un importante riconoscimento nell’ambito del Premio Galileiano. Il concorso, promosso dalla Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova, ha l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle Scuole Superiori Universitarie nella transizione tra scuola e università, in particolare per la loro vocazione multidisciplinare.
A vincere nella categoria “Scienze morali” sono stati due studenti della classe 3G, Davide Birri e Aissa Calderan, protagonisti del video “La musica alza il volume della verità”. Il lavoro interpreta il tema proposto dal concorso, “Resistenza delle idee e delle opere letterarie e artistiche alla repressione”, attraverso una riflessione sul potere della musica come strumento di denuncia e di opposizione alla censura.
Il video è il risultato di un lavoro collettivo che ha coinvolto anche le compagne di classe Ester Del Fabro, Ylenia Leo, Alice Pascutti e Valentina Zhou, impegnate nella sceneggiatura, nella regia e nel montaggio. Il racconto prende spunto dal ruolo svolto dalla musica durante la guerra del Vietnam, evidenziandone la capacità di dare voce al dissenso e di veicolare messaggi di verità in contesti di repressione.
Il video vincitore è disponibile a QUESTO INDIRIZZO.