Descrizione notizia
A partire dal mese di gennaio prenderanno il via le attività del progetto Paideia. Percorsi nella cultura classica per una educazione dell’uomo e del cittadino, iniziativa che da anni accompagna il percorso formativo del nostro liceo in vista del viaggio di istruzione in Grecia delle classi quinte. Per l’edizione 2025/26 il progetto ruota attorno al tema “Pietas e humanitas: il tema dei diritti umani nel mondo antico”, con l’intento di guidare gli studenti alla scoperta delle radici storiche e culturali di una problematica quanto mai attuale come quella dei diritti umani.
Le classi che aderiscono all’iniziativa prenderanno parte a un ciclo di lezioni ospitate dall’Università di Udine, presso la sede di Palazzo Antonini, e curate da docenti universitari. L’incontro inaugurale si terrà giovedì 8 gennaio 2026: Salvatore Lavecchia, docente di storia della filosofia antica, aprirà il percorso con la lezione “Perché si torna alla caverna? Sapienza come compassione e assenza di invidia nella filosofia di Platone”.
Il programma proseguirà venerdì 23 gennaio con l’intervento di Elena Fabbro, docente di lingua e letteratura greca, dal titolo “Antigone, ‘outsider’ nella democrazia di Creonte. Tra Sofocle e la contemporaneità”. La chiusura del ciclo è prevista per martedì 3 febbraio, con la lezione di Marco Fucecchi, docente di lingua e letteratura latina, dedicata a “Humanus nell’epica augustea da Virgilio a Ovidio”.
Ancora una volta il progetto Paideia si configura come un significativo spazio di confronto tra scuola e università, offrendo agli studenti l’opportunità di rileggere i classici alla luce delle grandi questioni etiche, politiche e culturali del nostro tempo.