Descrizione notizia
Nell’ambito delle attività culturali promosse dalla Biblioteca del nostro liceo, sabato 24 gennaio si terrà un incontro con il poeta e saggista Vito Bonito. L’iniziativa coinvolgerà le classi 2A, 2B e 2BLSA.
Vito M. Bonito, classe 1963 e residente a Bologna, è autore di una vasta produzione poetica e critica. Ha pubblicato oltre dieci raccolte di poesia, tra cui Acrobeati (La Vita Felice, 2023), Soffiati via (Il Ponte del Sale, 2015, Premio nazionale Elio Pagliarani), Fioritura del sangue (Perrone, 2010) e La vita inferiore (Donzelli, 2004).
In ambito saggistico ha curato e scritto studi di rilievo, tra cui Le parole e le ore. Gli orologi barocchi: antologia poetica del Seicento (Sellerio, 1996) e Pascoli (Liguori, 2007), ed è tra gli autori dell’antologia Poesia del Novecento italiano (Carocci, 2002). Ha inoltre firmato saggi dedicati, tra gli altri, a Montale, Beckett, Artaud, alla Socìetas Raffaello Sanzio, a Werner Herzog e Harmony Korine. Di recente ha curato, insieme a Jacopo Galavotti e Giacomo Morbiato, il volume Tutte le poesie di Cosimo Ortesta (Argolibri, 2022). La raccolta Soffiati via è stata tradotta in inglese con il titolo Blown Away (Fomite Press, 2021). Bonito è inoltre redattore della rivista “Versodove”.
L’incontro offrirà agli studenti l’opportunità di dialogare direttamente con l’autore, approfondendo il suo percorso poetico caratterizzato da una riflessione sulla scrittura intesa come spazio aperto, insieme gioioso e disperato, luminoso e cupo. Come dichiarato dallo stesso autore nella quarta di copertina della recente raccolta Firmamento, «non c’è fine e non c’è inizio al caramellato niente di cui siamo fatti e alla disperata gioia della poesia».
[Foto di Dino Ignani, da internet]