Descrizione notizia
Si è chiuso con numeri senza precedenti il decimo anniversario di #ioleggoperché, l’iniziativa nazionale dedicata alla promozione della lettura nelle scuole. Grazie alla mobilitazione dei cittadini sono stati donati 587.109 libri, destinati a 4,2 milioni di studenti, 29.216 scuole, 350 nidi e 4.061 librerie distribuite su tutto il territorio nazionale.
Il risultato dell’ultima edizione si aggiunge agli oltre 100.000 volumi donati dagli editori e ai più di 3,7 milioni di libri raccolti nelle nove edizioni precedenti. In dieci anni il patrimonio librario delle scuole italiane è cresciuto di quasi 4,3 milioni di nuovi volumi, contribuendo a creare nuove occasioni di lettura e iniziative educative.
L’iniziativa è stata resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura, e dalla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), l’Associazione Librai Italiani (ALI) e il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai (SIL). A questi si aggiungono il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di SIAE e di Sport e Salute, oltre al supporto di Fondazione Cariplo e Pirelli.
Le regioni che hanno registrato il maggior numero di donazioni sono Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte e Toscana, confermandosi tra le più attive nella partecipazione all’iniziativa.
Con la conclusione della fase dedicata ai cittadini, ora il testimone passa agli editori. In primavera è prevista l’ultima fase di #ioleggoperché, che porterà alla donazione di oltre 100.000 nuovi libri, destinati ad arricchire ulteriormente le biblioteche scolastiche italiane.